martedì 1 novembre 2011

Kiseichuu no Ichiya - The Midnight Parasites



Mentre si finisce di lavorare su progetti un po' più sostanziosi e, come dire, di interesse più generale, proseguiamo con i film stramboidi che sono in fondo il marchio di fabbrica del Kurofune. Questa volta è il turno di Kiseichuu no Ichiya - The Midnight Parasites, un'opera davvero bizzarra di Kuri Youji, che è ormai quasi completamente caduto nel dimenticatoio ma negli anni '60 era forse il regista di animazione sperimentale più affermato in Giappone.

The Midnight Parasites è secondo me uno dei suoi lavori più emblematici, dato che mostra le caratteristiche essenziali tipiche di tutta la sua produzione: un'atmosfera surreale, un senso dell'umorismo grottesco e inquietante, una realizzazione tecnica povera secondo gli standard odierni eppure voluta e immediatamente riconoscibile.

Non si può parlare di una vera e propria trama in questo corto onirico, ispirato a un dipinto di Hieronymus Bosch. Siamo piuttosto di fronte a un catalogo di esseri grotteschi che predano o parassitano su un'umanità anch'essa deforme e quasi indifferente alla propria sorte. Il tutto sottolineato da una colonna sonora molto efficace, elettrica e pulsante, che rafforza la sensazione di irrealtà.

Il torrent è disponibile sul tracker Supremes










3 commenti:

  1. Questo corto è davvero particolare nn cè dubbio, cmq interessante, Kurofune ti volevo chiedere se hai dato un occhiata a "Mononoke medicine seller" sono sicurissimo che il tipo di stile dei disegni e la storia ti potrebbero piacere, io ho trovato solo 9 puntate su 13, mi sa che lo hanno abbandonato xò ti assicuro che potrebbe piacerti...credo...anche xam'd last memorie ti potrebbe interessare...

    RispondiElimina
  2. Grazie. Mononoke lo conosco, è uno dei miei preferiti. In italiano lo trovi completo dai supremes: http://www.supremes.it/forum/viewforum.php?f=21.

    Bounen no Xamdou non l'ho visto, forse prima o poi, ma così a occhio non mi ispira particolarmente.

    RispondiElimina
  3. ho visto il corto "Oni" e direi che è bellissimo, dalla musica che si adatta perfettamente con i movimenti dei personaggi, sia la fotografia degli scenari...se ti piacciono anche i film made in Jap aalora ti consiglio vivamente "ballad of narayama" è del 1958, e grazie per il link, nn ci crederai ma le prime 9 puntate le ho viste dai supremes, ma poi si sono fermati ed ora scopro che hanno finito Mononoke, finalmente vedrò il finale.

    RispondiElimina